May 27, 2017

Decidi Tu!


logo“Decidi Tu !“ è il progetto per la realizzazione di un film che rientra nel novero dei cosiddetti “cortometraggi “.

La storia che si vuole raccontare è mirata a divulgare tra i ragazzi, nelle scuole, l’uso corretto delle due ruote, considerando che le statistiche ci dicono che il 65% delle vittime, a seguito di incidenti stradali, potevano essere salvate se si fosse intervenuti entro i 10 minuti successivi al sinistro.

Attraverso una storia girata con la tecnica cinematografica del “ Flash Forward “ ( un salto temporale in avanti ), racconteremo ai ragazzi, anche in maniera dissacratoria e sdrammatizzante, che cosa potrebbe succedere agendo dei comportamenti non corretti e che cosa potrebbe invece succedere utilizzando i giusti accorgimenti; un pronto intervento in caso di incidente, infatti, potrebbe essere decisivo e la dotazione del defibrillatore potrebbe addirittura salvare delle vite.

Duplice in questo progetto lo scopo formativo e duplice il target di riferimento:
1. Da una parte il film cortometraggio verrà veicolato nelle scuole e sarà uno stimolo per gli insegnanti per poter trattare con i loro allievi argomenti quali l’educazione e l’osservanza del codice della strada , proposti attraverso uno strumento innovativo e stimolante quale un film può essere;
2. dall’altra, lo stesso cortometraggio sarà visionato da motociclisti, associati a moto club e non, che saranno informati e formati sull’uso del defibrillatore.

La proiezione del cortometraggio è prevista all’interno di un grande evento che si svolgerà all’insegna del motto “ Io viaggio cardio –protetto “ e tratterà l’argomento “ Cuore “ in tutte le sue accezioni, coinvolgendo non solo il mondo medico con l’intervento di esimi professori ma anche quello della musica e dello spettacolo.

 

Due note, infine, sulle professionalità che sono andate a concorrere alla realizzazione di questo piccolo film:
• La produzione , FENICE, accreditata tra le imprese cinematografiche del Mibac, ha realizzato in precedenza altri film a tema sociale. L’ultimo, “ Sapone di Marsiglia “ prodotto nel 2016, ha ricevuto il riconoscimento di Unicef ed il patrocinio del Miur e della Regione Lazio nell’ambito di un evento presentato il 20 novembre 2016 proprio nel palazzo della Regione Lazio in occasione della “ Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza “ e relativo all’articolo 19 della convenzione ONU.
• Il regista, Claudio Alfonsi, oltre ad essere attore in innumerevoli fiction per Rai e Mediaset, ha nel palmarès partecipazioni a lavori quali “ La Vita è Bella “ di Roberto Benigni e “ Pasolini un delitto italiano “ di Marco Tullio Giordana.
• Il montatore, Raimondo Crociani, oltre a montare film cult quali “ Febbre da Cavallo “ , è stato il montatore di quasi tutti i film di Ettore Scola.
• Gli attori infine sono stati selezionati da Federico Cucchini, casting director di livello internazionale.


Foto di backstage

  • Claudio Alfonsi e Raimondo Crociani


DECIDI TU ! – SOGGETTO
DECIDI TU ! – PRESENTAZIONE

Articolo pubblicato su “CronacaDiretta.it”
Articolo su “di-Roma.com” a firma del giornalista Giuseppe Grifeo de Il Tempo
Articolo di Chiara Guida pubblicato su “Lifestar.it”

Foto e locandina di: ML | Visual Storytelling Agency


Torna a progetti